1
Denuncia
Entro 10 giorni da quando ti accorgi del danno subìto, devi presentare la tua denuncia scritta all'agenzia in cui hai stipulato la polizza, oppure alla sede della compagnia di assicurazione.2
Specifica
Nella denuncia, specifica le circostanze dell'accaduto e, possibilmente, l'importo approssimativo del danno, nonché una lista il più possibile dettagliata dei beni danneggiati o asportati, con l'indicazione del loro rispettivo valore.3
In caso di furto
Se l'evento occorso è stato un furto, manda all'agenzia o alla compagnia di assicurazioni anche l'originale della denuncia che avrai fatto alle pubbliche autorità. Se ti sono stati sottratti titoli di credito (anche al debitore), devi denunciarlo e attivare, se legalmente possibile, la procedura di ammortamento.4
Documenti
Conserva fino al sopralluogo del perito ogni eventuale traccia del sinistro (serve a dimostrare l'effettiva consistenza del danno, tenendo a disposizione tutti i documenti o altri elementi utili).5
Assistenza
Per ottenere assistenza chiama la Centrale Operativa al Numero Verde 800 092 092.